fbpx
Qualche abbinamento estivo ideale per agosto
17 August 2021

700 anni in ricordo di Dante Alighieri: 1321 – 2021

Teniamo molto alle nostre radici e alla nostra storia. Così abbiamo pensato di celebrare anche quella di tutti gli italiani. Ecco l’edizione speciale dei nostri vini per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, padre della lingua italiana. Un progetto in collaborazione con Arte Poli, la Società Dante Alighieri e il Comune di Verona.

Il cofanetto che abbiamo realizzato in versione speciale contiene un Lugana I Frati, un Ronchedone e una Rosa dei Frati, ciascuno dedicato ad una cantica diversa.

Il disegno in etichetta (il profilo di Dante con lo sfondo dell’Arena di Verona) è stato realizzato da Albano Poli. Abbiamo deciso di modificare la nostra etichetta frontale mantenendo però ben riconoscibile il brand.

Il cofanetto è stato disponibile per l’acquisto privato, da collezione. Si presenta chiuso dal nostro sigillo di garanzia. All’interno una brochure spiega ciascun vino ed il progetto e riporta in copertina il numero dell’esemplare. Si tratta di un progetto a tiratura limitata dal numero 0 al 100, non ulteriormente riproducibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In occasione dei 700 anni della morte del Sommo Poeta, padre della lingua italiana, siamo stati fieri di essere scelti per questo progetto, per celebrare l’italianità storica e culturale del nostro paese.

In occasione della realizzazione della statua di Dante fatta a mano dall’artista Albano Poli inaugurata l’8 luglio 2021 e posta nel chiostro del duomo di Verona, sono nati alcuni progetti collaterali che come nel nostro caso vedono la partecipazione di realtà locali per la valorizzazione della storia e del territorio veronese.

La famiglia Dal Cero infatti ha origini venete: il bisnonno Felice proveniva dalla Valpolicella, proprio da quelle terre percorse da Dante nel suo cammino da esule.

Progetto Arte Poli inoltre per la nostra azienda ha realizzato tutte le vetrate artigianalmente, ma non solo! Si tratta di una fine maestranza veneta che lavora il ferro battuto, il legno e il vetro con antiche tecniche di produzione. Abbiamo scelto la loro abilità per coronare la nostra cantina e sostenere l’arte a chilometro zero.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *