fbpx

Pratto


Dati Tecnici

Vitigni utilizzati:
Turbiana, Chardonnay e Sauvignon Blanc
Composizione del terreno:
calcareo – argilloso
Sistema di allevamento:
Guyot e cordone speronato
Fermentazione malolattica:
Non svolta
Affinamento e evoluzione:
In acciaio sui lieviti fini 12 mesi, seguiti da due mesi in bottiglia
Grado alcolico:
13,5%
Acidità totale:
6,60 g/L
Acidità volatile:
0,35 g/L
pH:
3,10
Estratto secco:
21,5 g/L

Sostenibilità

L’azienda Ca’ dei Frati è molto attenta alla sostenibilità impegnandosi su diversi fronti.

Il tappo che viene utilizzato è completamente riciclabile e ricavato da bio-polimeri rinnovabili a base vegetale estratti dalla canna da zucchero.

Inoltre dal 2018 l’azienda produce energia elettrica attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici installati sul tetto per sostenere i consumi energetici relativi a tutte le attività svolte in cantina.
L’energia elettrica in esubero attraverso la gestione della nostra domotica viene trasformata in frigorie (acqua fredda) e calorie (acqua calda) mediante una pompa di calore, rendendo l’azienda autonoma anche sotto questi aspetti.

Sostieni anche tu l’ambiente  come Ca’ dei Frati.
Esegui correttamente la raccolta differenziata dividendo i materiali nei giusti contenitori. Si tratta di un piccolo gesto che moltiplicato per ogni bottiglia raggiunge un grande risultato.

Prima consuma responsabilmente e poi rispetta l’ambiente: è da questo che crescono le nostre uve.

Caratteristiche

Al naso evidenzia note di frutta tropicale accompagnate a una vegetalità e mineralità che ne esaltano la finezza e l’eleganza con un impatto molto comunicativo che induce alla salivazione stimolandone l’assaggio. Al palato è ricco con un attacco di squisita dolcezza a cui seguono acidità e sapidità in perfetto equilibrio, infine ritornano le note fruttate e minerali. Ideale sugli antipasti strutturati come crostini al foie gras e anche con primi piatti delicati ma ricchi di profumi, carni leggere e bianche e pesci con erbe aromatiche. Perfetto con formaggi affinati. Servire alla temperatura di 8 – 10°C.

La Cantina

L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”.

Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.

Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati.

Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.


Az. Agr. Cà dei Frati
Via Frati, 22
25019 Lugana di Sirmione (BS)
Tel. 030.919468
email: info@cadeifrati.it