fbpx

Il Lugana – storie di sapori, terre e legami

Il Lugana DOC, il vino che ha reso celebre la nostra cantina

Il vino Lugana Doc è l’orgoglio della famiglia Dal Cero, è grazie a questo vino che la cantina è stata conosciuta in Italia e all’estero. Molti altri sono i vini prodotti ed apprezzati, ma è proprio il Lugana ad essere l’etichetta più longeva e conosciuta di Ca’ dei Frati.

Amore, passione e dedizione hanno portato la famiglia Dal Cero ad essere fiera produttrice del Lugana in due diverse versioni: Lugana Doc e Lugana Privilegio Famiglia. Prima di vedere nello specifico queste due eccellenze però, ripercorriamo la storia della famiglia Dal Cero.

Quando la storia di Ca’ dei Frati si intreccia con la storia del Lugana Doc

L’azienda Ca’ dei Frati è culla di storia: è nel 1782 che la cantina appare per la prima volta in un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”. La storia della famiglia Dal Cero inizia però nel 1939 quando Felice Dal Cero, già figlio di viticoltori veronesi, si trasferisce in quella casa in Lugana di Sirmione, cogliendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.

Dopo trent’anni di lavoro tra vigna e cantina, è nel 1969 che si inizia a parlare di Lugana in Ca’ dei Frati: il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc del Lugana nel 1967 iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati. Nel 2012 con la scomparsa di Pietro, il testimone passa alla moglie e ai figli, che gestiranno l’azienda con la stessa dedizione e la stessa passione del padre. Rispetto reciproco, unione della famiglia, ruoli ben definiti, legame col territorio del Lago di Garda, sono il vero punto di forza dell’azienda.

Uno sguardo al passato e uno sempre al futuro, ecco il segreto degli 85 anni di storia della cantina Ca’ dei Frati.

Cura del territorio e passione dal 1939

Ogni vino della cantina Ca’ dei Frati nasce a seguito di una grandissima attenzione al territorio e al comportamento della vite, ormai da quattro generazioni. Il percorso volto a produrre il Lugana Doc inizia con il risvegliarsi del ciclo vegetativo della pianta. Le uve di ogni vigneto vengono vinificate separatamente al fine di poter avere una visione più chiara possibile delle espressioni del “terroir”.

Anche le lavorazioni avvengono nel rispetto massimo della materia prima attraverso una tecnica innovativa affinata con gli anni che consente a Ca’ dei Frati di ottenere vini integri e longevi: la cantina vive nel modo più naturale e semplice possibile l’azienda, come se tutto accadesse in modo spontaneo. È solamente seguendo questa cadenza e i ritmi che la natura impone che Ca’ dei Frati riesce a personalizzare il Lugana Doc e trasmettere in questo vino tutta la passione e l’artigianalità delle lavorazioni.

Luogo, clima e suolo rendono speciale il Lugana Doc

Una premurosa osservazione del territorio e del comportamento della vite, un’attenzione che dura da quattro generazioni di vitivinicoltori, il rispetto per la materia prima e per la produzione ci permettono di ottenere vini integri e longevi.

Il lago di Garda è un insolito angolo di mediterraneo incastonato tra le Prealpi lombardo-venete: un terreno calcareo, argilloso e limoso, unito al vento e al clima mite contribuiscono in modo fondamentale alla produzione del Lugana Doc, questo vino così esclusivo e tipico della nostra amata zona. È proprio questa combinazione di elementi che consente di ottenere vini eleganti e longevi, dotati di grande espressione minerale.

Un tempo tutta l’area era coperta di boschi e acquitrini: si trattava della Silva Lucana (da qui il nome Lugana Doc), popolata da cervi, daini e cinghiali. Grazie al clima mite, oggi la zona ha un aspetto totalmente diverso: oltre alla vite prolificano ulivi, limoni, cedri, mandorli, agavi e palme.
La dolcezza del clima del Lago di Garda è ciò che dà vita a vini così esclusivi, come il Lugana Doc. Il vento gioca un ruolo decisivo. In particolare, il Pelér, che soffia da nord verso sud, genera escursioni termiche che consentono di ottenere uve di grande espressione varietale. Ciò permette alla cantina Ca’ dei Frati di poter produrre numerose tipologie di vini oltre al Lugana Doc.
Il lago funge da termoregolatore creando un microclima ideale, nonostante il territorio sia prevalentemente pianeggiante. È proprio in questa zona che si coltivano le viti con cura e dedizione.

Il Lugana Doc di Ca’ dei Frati

Parliamo ora dell’eccellenza, il Lugana, il vino distintivo della cantina, che nel 1969 ottiene la certificazione di Denominazione di Origine Controllata.
Il Lugana Doc è il vino che ha reso conosciuta in Italia e nel mondo la cantina Ca’ dei Frati, è l’immagine dell’azienda e ha il filo diretto con la sua varietà, la Turbiana, il nostro vitigno autoctono. Nella giovinezza è fresco, lineare e dotato di grande finezza ed eleganza con note delicate di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e sentori di albicocca. Concepito per essere consumato nell’annata, esprime la parte migliore di sé a distanza di anni dall’imbottigliamento: il tempo gli consente di evolvere con maggiore determinazione le note minerali, acquisendo così una sua complessità con sentori iodati, spezie e frutta candita.

In bocca è capace di avvolgere tutto il palato grazie ad un’importante essenza sapida accompagnata da acidità viva ed esuberante. Il Lugana Doc è perciò perfetto con antipasti freddi o tiepidi, ma delicati e accompagna piatti di pesce al vapore e alla griglia. Le due tipologie, il Lugana Doc e il Lugana Doc Privilegio di Famiglia, si differenziano esclusivamente per affinamento in bottiglia e maturazione.
Se il Lugana Doc è un vino giovane che va consumato entro l’annata, che rimane su lieviti fini per almeno 6 mesi e si affina in bottiglia per altri 2, il Lugana Doc Privilegio di Famiglia, invece, è un’altra espressione del Lugana nel tempo. Questo vino ha un affinamento in bottiglia di 5 anni e prima di almeno 12 mesi sui lieviti fini.

Bevi il tuo Lugana giovane, giovanissimo e godrai della sua freschezza. Bevilo di due o tre anni e ne godrai la completezza. I Lugana, cosa rara nei vini, hanno una straordinaria capacità di farsi riconoscere.” – Luigi Veronelli

Con queste parole concludiamo l’excursus sul nostro pregiato Lugana Doc, immagine della cantina in Italia e nel mondo.

Sapori, storie, passione, territorio e un’ottima materia prima: ecco cosa rende il Lugana Doc e il Lugana Doc Privilegio di Famiglia così speciale.