I risultati ottenuti da questa Cuvée sono davvero sorprendenti. Le nostre uve così ricche di acidità fissa ci hanno fatto pensare alla produzione di un metodo classico in linea con quelli delle migliori realtà spumantistiche italiane. Abbiamo affiancato alla Turbiana un 10% di Chardonnay per arrotondare le esuberanze giovanili del vitigno autoctono. Dopo una sosta sui lieviti in bottiglia per circa 24 mesi lo spumante prende vita in espressioni di grande finezza. Perlage fine e continuo, colore giallo brillante con riflessi verdi è come ci appare al bicchiere. Al naso è fragrante, con note agrumate, floreali e sentori di pesca. La carbonica setosa e cremosa fa spazio all’acidità che stimola la salivazione. Ideale per l’aperitivo ma anche a pasto, è capace di manifestare tutta la versatilità di un metodo classico. Ottimo sul pesce d’acqua dolce, sui pollami, carni bianche fredde e insalate estive. Sposa con successo un Parmigiano di livello. Servire alla temperatura di 8° – 9° C.
Dati Tecnici
Vitigni utilizzati:
90% Turbiana e 10% Chardonnay
Composizione del terreno:
calcareo – argilloso
Sistema di allevamento:
Guyot semplice e doppio
Tipo di vinificazione:
pressatura diretta delle uve con fermentazione in acciaio
Fermentazione malolattica:
non svolta
Affinamento e evoluzione:
circa 24 mesi sui lieviti, seguito da 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura
Grado alcolico:
12,5%
Acidità totale:
6,70 g/L
Acidità volatile:
0,38 g/L
pH:
3,12
Estratto secco:
20 g/L
La Cantina
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”.
Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.
Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati.
Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
Le nostre Wine Experience
Vista in cantina, degustazione e tanto altro
La WINE EXPERIENCE a cantina chiusa comprende: visita in italiano in cantina Ca’ dei Frati con sommelier della famiglia (circa 1 ora), degustazione di 3 vini secondo disponibilità (generalmente bollicina, fermo bianco, rosso) con aperitivo salato della pasticceria di famiglia La Fenice, pranzo o cena a seconda dell’orario di visita nella nostra struttura a lago a 1km dalla cantina presso La Lugana Trattoria con menù all’Amarone Pietro Dal Cero DOCG (risotto all’Amarone e Monte Veronese e un secondo di carne con ristretto all’Amarone, un assaggio di Amarone Pietro Dal Cero e un dolcetto, extra acqua e caffè da saldare in loco).