Spirito, essenza, frutto della distillazione, questa grappa nasce da nobili vinacce morbide di uve mature e prende una personalità unica, profumi delicati e sapore deciso. Secca come la vuole la tradizione, pulita, fragrante con gradevole chiusura di liquirizia e miele come solo un’attenta e scrupolosa distillazione ci regala. Netta e precisa come il vitigno d’origine: la Turbiana. Uva della nostra terra che porta nel distillato caratteristiche uniche di morbidezza, eleganza, ma soprattutto sapidità e aromi varietali. Un metodo di distillazione che viene dal passaggio lento, a bassa temperatura con alambicchi in rame, che garantisce all’assaggio ciò che abbiamo con fatica ottenuto in vigna. Ideale con dolci con creme delicate, biscotti di pasta frolla e frutta secca e frutta cotta. Ottima anche a fine pasto.
Dati Tecnici
Varietà delle vinacce:
Turbiana 100%
Metodo di distillazione:
discontinuo
Tipo di distillazione:
piccole caldaiette di rame
Temperatura di distillazione:
110° in vapore acqueo
Grado alcolico:
43%
Affinamento:
in acciaio inox
Invecchiamento:
minimo 24 mesi
La Cantina
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”.
Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.
Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati.
Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
Le nostre Wine Experience
Vista in cantina, degustazione e tanto altro
La WINE EXPERIENCE a cantina chiusa comprende: visita in italiano in cantina Ca’ dei Frati con sommelier della famiglia (circa 1 ora), degustazione di 3 vini secondo disponibilità (generalmente bollicina, fermo bianco, rosso) con aperitivo salato della pasticceria di famiglia La Fenice, pranzo o cena a seconda dell’orario di visita nella nostra struttura a lago a 1km dalla cantina presso La Lugana Trattoria con menù all’Amarone Pietro Dal Cero DOCG (risotto all’Amarone e Monte Veronese e un secondo di carne con ristretto all’Amarone, un assaggio di Amarone Pietro Dal Cero e un dolcetto, extra acqua e caffè da saldare in loco).