La Cuvée Rosè rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello della nostra produzione. L’idea di uno spumante in rosa è nata a tavola, pensando alle potenzialità delle uve già utilizzate nella produzione del Rosa dei Frati. La Cuvée Rosè viene ottenuta dopo una sosta sui lieviti di circa 24 mesi durante i quali assume complessità sia olfattiva che gustativa. Il suo perlage è molto fine e il suo colore, di un rosa antico, fa subito intuire la sua potenzialità. Al naso è estremamente elegante con note saline che lasciano spazio a sentori di piccoli frutti rossi e di petalo di rosa. Al palato è piacevole e gustoso, si ritrovano i sapori fruttati e si riconferma tutta l’eleganza. La bollicina è delicata e carezzevole, la sensazione salina e la freschezza evidenziano la facilità di beva di questo spumante. E’ ideale all’aperitivo e riesce a gestire con maestria l’intero pasto. Indicato con piatti a base di pesce, anche con preparazioni elaborate. Servire alla temperatura di 8° – 9° C.
Dati Tecnici
Vitigni utilizzati:
Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera
Composizione del terreno:
calcareo – argilloso, limoso e sabbioso
Sistema di allevamento:
Guyot semplice
Tipo di vinificazione:
in acciaio
Fermentazione malolattica:
non svolta
Affinamento e evoluzione:
circa 24 mesi sui lieviti, seguito da 4 mesi in bottiglia dopo la sboccatura
Grado alcolico:
12%
Acidità totale:
6,50 g/L
Acidità volatile:
0,28 g/L
pH:
3,10
Estratto secco:
20,5 g/L
La Cantina
L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”.
Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.
Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati.
Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.
Le nostre Wine Experience
Vista in cantina, degustazione e tanto altro
La WINE EXPERIENCE a cantina chiusa comprende: visita in italiano in cantina Ca’ dei Frati con sommelier della famiglia (circa 1 ora), degustazione di 3 vini secondo disponibilità (generalmente bollicina, fermo bianco, rosso) con aperitivo salato della pasticceria di famiglia La Fenice, pranzo o cena a seconda dell’orario di visita nella nostra struttura a lago a 1km dalla cantina presso La Lugana Trattoria con menù all’Amarone Pietro Dal Cero DOCG (risotto all’Amarone e Monte Veronese e un secondo di carne con ristretto all’Amarone, un assaggio di Amarone Pietro Dal Cero e un dolcetto, extra acqua e caffè da saldare in loco).