fbpx

Il diario della vendemmia 2024

2 settembre 2024

Oggi è il primo giorno di vendemmia. Si comincia con la raccolta dello Chardonnay per le basi spumanti per realizzare l’Extra Brut e il Dosaggio Zero. La vendemmia parte leggermente ritardata rispetto all’anno precedente 2023: le condizioni meteorologiche favorevoli di questa estate hanno permesso qualche giorno in più di maturazione dei grappoli in pianta. Arrivano quindi perfetti, dolci e succosi. 

4 settembre 2024

Proseguiamo in questi primi momenti di vendemmia con un meteo che ci sostiene, nonostante qualche prima pioggia settembrina. L’uva raccolta è bella, matura, turgida e profumata. Abbiamo cominciato anche la prima raccolta di Turbiana che, insieme allo Chardonney raccolto i primissimi giorni di vendemmia, confluiranno insieme per la realizzazione degli spumanti metodo classico.

7 settembre 2024

Anche l’uva rossa viene raccolta in questa prima settimana di vendemmia. Queste dolci uve, arrivate in cantina in perfette condizioni, verranno vinificate per diventare il nostro spumante rosé metodo classico Extra Brut. La freschezza e la spalla acida di questo vino nascono proprio da qui. Il clima è ancora mite in queste prime giornate di vendemmia, con una percepibile escursione termica tra il giorno e la notte. L’episodio di pioggia verificatosi ieri non ha rovinato il raccolto e per questo siamo fiduciosi in un’annata eccezionale. 

9 settembre 2024

Lunedì si comincia la vendemmia del Turbiana, il vitigno autoctono per la realizzazione del Lugana DOC. L’uva che stiamo raccogliendo è buona, ben matura e ricca di un succo dolce e profumato. Sembra che tutto proceda per il meglio. Il tempo è instabile, forti rovesci di pioggia rallentano la raccolta, ma per il momento l’uva sembra non soffrirne particolarmente. 

11 settembre 2024

Dopo una riunione con il nostro responsabile della campagna (che coordina più di duecento persone che lavorano costantemente in vigna durante la vendemmia, in Ca’ dei Frati rigorosamente manuale) abbiamo scelto in quali appezzamenti dei nostri 300 ettari cominciare la raccolta del Turbiana per realizzare non solo il Lugana I Frati DOC, ma anche il Brolettino (entrambi 100% Turbiana) e il Pratto (un blend di Turbiana con Chardonnay e Sauvignon Blanc) per il quale si richiede un’uva surmatura in pianta. Abbiamo quindi iniziato la settimana con la raccolta di questa uva per i nostri vini DOC più iconici.