fbpx

Olio Extra Vergine di Oliva Italiano


Caratteristiche

I nostri ulivi ci restituiscono un olio che otteniamo solo da olive raccolte rigorosamente a mano e lavorate entro 12 ore dalla raccolta. Il suo colore è giallo oro brillante, dal corpo equilibrato e dagli aromi delicati di erba fresca e frutta appena tagliata. La bassa acidità, appena dello 0.18%, è un’ulteriore indicazione di eccellente qualità e il suo carattere leggermente piccante è anch’esso un attributo positivo. Il nostro olio multivarietale combina sapientemente le caratteristiche dei diversi cultivar di oliva, arricchendosi di polifenoli preziosi, potenti antiossidanti. Per preservarne la massima qualità, utilizziamo bottiglie completamente smaltate per schermarlo dalla luce e ridurre i perossidi. L’attenzione dedicata a ogni fase del processo a filiera completamente inertizzata ci permette di offrire un olio di eccellente qualità, in cui ogni goccia racconta la nostra storia e dedizione alla tradizione olivicola.

Dati Tecnici

Cultivar:
multivarietale
Tipo di uliveto:
sia coltivato che disperso
Altimetria:
200-300 mslm
Esposizione:
terreno pianeggiante in collina, con esposizione al sole durante tutta la giornata
Orientamento:
principalmente a sud
Terreno:
morenico, ricco di scheletro, con poca argilla, sabbia e limo
Età degli Olivi:
15/60 anni
Periodo di raccolta:
inizio ottobre
Sistema di raccolta:
raccolta completamente manuale, con rastrelli ed agevolatori
Lavorazione:
entro le 12 h dalla raccolta
Frangitura/molitura/estrazione:
Olio denocciolato meccanicamente, a filiera completamente inertizzata. Subito filtrato, senza pompe, con pressione di gas inerti, evitandone il riscaldamento. Successivamente viene inviato in un serbatoio, sempre inertizzato, ed imbottigliato eliminando l’aria con gas inerti, per eliminarne l’ossidazione

La Cantina

L’azienda Ca’ dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”.

Nel 1939 Felice Dal Cero, figlio di Domenico, già viticoltore in Montecchia di Crosara, nel veronese, si trasferì in quella casa, in Lugana di Sirmione, intuendo fin da subito l’alta vocazione vitivinicola della zona.

Dopo trent’anni di lavoro in vigna e in cantina, nel 1969, il figlio Pietro partecipa alla nascita della Doc iniziando a imbottigliare la sua prima etichetta di Lugana Casa dei Frati, successivamente detta Ca’ dei Frati.

Nel 2012 Pietro Dal Cero viene a mancare lasciando l’eredità culturale alla moglie Santa Rosa e ai figli Igino, Gian Franco ed Anna Maria che gestiscono l’azienda con la stessa passione e determinazione.

Le nostre Wine Experience

Vista in cantina, degustazione e tanto altro

La WINE EXPERIENCE a cantina chiusa comprende: visita in italiano in cantina Ca’ dei Frati con sommelier della famiglia (circa 1 ora), degustazione di 3 vini secondo disponibilità (generalmente bollicina, fermo bianco, rosso) con aperitivo salato della pasticceria di famiglia La Fenice, pranzo o cena a seconda dell’orario di visita nella nostra struttura a lago a 1km dalla cantina presso La Lugana Trattoria con menù all’Amarone Pietro Dal Cero DOCG (risotto all’Amarone e Monte Veronese e un secondo di carne con ristretto all’Amarone, un assaggio di Amarone Pietro Dal Cero e un dolcetto, extra acqua e caffè da saldare in loco).

Az. Agr. Cà dei Frati
Via Frati, 22
25019 Lugana di Sirmione (BS)
Tel. 030.919468
email: info@cadeifrati.it